Recensione Presa Smart 5GHz EIGHTREE

Ero alla ricerca di un prodotto di facile utilizzo , semplice installazione e soratutto che funzionasse con Wi-Fi a 5ghz e credo di aver trovato in questo prodotto EIGHTREE il giusto compromesso.

Parliamo di un prodotto che davvero semplice e aggiornato in tutto e per tutto.

Controllo remoto in cloud grazie a SmartLife di Tuya :

Come molti dei prodotti provenienti dal mercato asiatico questo dispositivo sfrutta la potenza del cloud Tuya e la sua applicazione SmartLife. Devo dirmi scettico su questo tipo di gestione ma per l'utente comune rende tutto davvero semplice ed instanttaneo, pochi tap con lo smartphone e si ègia pronti a gestire questo dispositivo da ogni angolo delmondo (ovviamente la gestione remota rimane legata alla connessione internet). Cio non toglie che si può usare il pulsante fisico per accendere e spegnere la presa.

Cosa offre questo dispositivo ?

Questa presa smart non si limita a funzionare come interruttore. Grazie all'applicazione si possono controllare i carichi applcati a questa presa , si possono impostare timer e limiti ed il cloud ci offre uno storico di tutto cioò che è successo compreso di notifiche per accensione, spegnimento e sovraccarico.

Il cloud ci da la possibilità anche di far interaggire la presa con i classici assistenti vocali Alexa, Google home, Siri quindi si può integrare velocemente in una casa dove sono presenti altri dispositivi di altri brand.  


Cosa ci offre questo prodotto ? 

Oltre a funzionare come "interruttore" questo dispositivo ci fornisce anche i consumi in tempo reale (fino a 16A MAX) , una lettura rella tensine di rete , uno storico dei consumi in kw . Abbiamo i grafici puntuali come possiamo averl su prodotti in cloud più blasonati.Ovviamente parliamo di un prodotto certificato e testato e distribuito da un azienda Tedesca, prsonalmente mi sono permesso di effettuare alcuni test per stressare il dispositivo e posso dire che li ha superati tutti egregiamente.

Ho messo sotto stress il sistema di connessione alla Wi-Fi e posso dire che  non ha avuto alcuna esitazione, il test effettuato con 6 "Router All-In-One" (Tim,2 Fastweb,2 Vodafone station diverse, FritzBox) ed anche con 1 AccesPoint Cisco ed uno Linksys hanno restituito tutti risultati ottimi senza perdere colpi e interruzioni di connessione. La negozizzione dei pacchetti è rapida ed anche la copertra della distanza è eccellente, sapiamo bene che la WiFi 5ghz ha "difficoltà" di propagazione ma questo dispositivo in posizioni dove lo Smartphone segnava percentuali basse di connessione riusciva tranquillamente ad agganciare il segnale onestamente con molto stupore da parte mia. 


Specifiche Hardware

La presa smart di Eightree è basata su piattafomra WBR2D con firmware Tuya con connettività IEEE 802.11 a/b/g/n (canali da 1 a 14; canali da 36 a 177) una memoria flash da 4096 KB,mmoria sram da 512kb , può essere sottoposta ad un carico massimo di 16A grazie al suo relè interno su una tensione che va dai 200V ai 290V, si collega al wifi dual-band 2.4GHz&5GHz garantendo stabilità e performance senza eguali gestendo anche le wifi "uniche" dei Ap "moderni".




Conclusioni

Mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, rispetto alle classiche prese "smart" esempio Tuya (per dirne una) dove si è vincolati al loro cloud e ed alla loro app questa mi ha dato la possibilità di integrarla con il mio sistema domotico completo e di poter sfruttare al massimo tutte le sue caratteristiche. Ovvio non è un dispositivo per utenti "basic" dove consiglierei di andare su marchi blasonati per l'utilizzo in cloud ma per un utente "Advanced" è un fantastico prodotto che apre il proprio mondo all'immaginazione.