Come si cambia la batteria della macchina

La batteria dell'auto, questo strano ageggio che ci abbandona puntualmente nel momento meno opportuno. 

Quando ci troviamo in questa situazione dobbiamo fare attenzione, negli anni delle auto senza start&stop potevamo sostituire direttamente la batteria senza molto cura dei dettagli ma oggi i nuovi veicoli ci danno qualche noia in più. Quindi prima di sostituire questo fantastico oggetto dobbiamo accertarci di avere eventuali codici del sistema Infotainment e di conoscere la procedura di reset del sistema di gestione di carica.


Procediamo per Step

Prima di sostituire la batteria mettiamo in sicurezza il veicolo, mettiamo il freno di stazionamento (se non elettronico) e inseriamo la marcia più corta (sul cambio manuale)

In caso di sistema keyless ricordarsi di non lasciare la chiave all'interno dell'auto. 

Aiutandosi con il manuale di uso e manutenzione , individuare la posizione della batteria stessa, alcune auto la hanno nel baule , altre nel cofano, altre all'interno.

Una volta individuata la batteria scollegare i morsetti partendo dal morsetto NERO ( Polo Negativo) e solo dopo scollegare il morsetto ROSSO (Polo Positivo)

Rimuovere la staffa di serraggio o la cinghia di ancoraggio.

A questo punto facendo attenzione a non farci male , sfiliamo la batteria dall'alloggiamento .


Procediamo con l'installazione

Controlliamo il verso dei poli e inseriamo la batteria nel vano posizionandola come era posizionata la vecchia.

Installiamo il dispositivo di fissaggio o la cinghia .

Ricolleghiamo ora prima il polo ROSSO ( positivo )  e solo dopo averlo serrato bene collechiamo il polo NERO ( negativo )


Attenzione !!

Secondo Autobild le auto che hanno necessità di reset del sistema di carica sono circa il 40% delle auto circolanti.

RESET BATTERIA AUTO NUOVA AUDI
– Necessario per i veicoli con gestione dell’energia dell’impianto elettrico: Audi A6, A8 e Q7 dal 2004 e quasi tutti i modelli dal 2010;

– Se non si effettua il reset potrebbero esserci limitazioni nelle funzionalità e una maggiore usura della batteria per il mancato funzionamento dello Start&Stop;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA BMW
– Il reset è necessario per i veicoli con IBS (sensore batteria intelligente), cioè per tutti i modelli dal 2008;

– Senza registrazione, la batteria può essere sovraccaricata perché il sistema non sa che è stata installata una nuova batteria;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA FIAT
– La batteria di avviamento può essere sostituita senza reset, salvo singoli casi;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA FORD
– Tutte le auto dotate di Start&Stop richiedono un reset del modulo di controllo della batteria;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA HONDA
– La batteria di avviamento può essere cambiata senza reset. Tuttavia, come per tutte le auto si dovranno regolare nuovamente l’orario, la sintonizzazione della radio e altre funzioni con memoria;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA HYUNDAI-KIA
– Per i modelli con sistema Start&Stop, la batteria deve essere inizializzata. Il processo può avvenire anche automaticamente nell’arco di circa 4 ore;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA MAZDA
– Il reset batteria serve se non viene utilizzata una batteria tampone. In caso contrario, potrebbe essere necessaria l’inizializzazione di vari sistemi (alzacristalli elettrici, sensore angolo di sterzata, tetto apribile, orologio e audio, TPMS);

– Se l’automobile è dotata di Start&Stop, anche questo deve essere sempre inizializzato. Ciò garantisce che la tecnologia sia disponibile immediatamente con la nuova batteria;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA MERCEDES
– La necessità di programmare la batteria dipende dal modello, perché differiscono nell’architettura della rete di bordo;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA MINI
– In tutti i modelli attuali, l’impianto elettrico del veicolo e la batteria sono monitorati da un sensore batteria intelligente IBS che calcola la corrente di carica dell’alternatore, in base alle condizioni della batteria e dell’età. La nuova batteria deve quindi essere inizializzata con uno strumento diagnostico;

– Se non viene registrata una nuova batteria, la corrente di carica dell’alternatore non è regolata correttamente. Di conseguenza, la nuova batteria non è caricata in modo ottimale;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA NISSAN
– La sostituzione della batteria non richiede particolari procedure in generale, a parte inizializzare gli alzacristalli automatici e altre funzioni;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA OPEL
– In tutti i veicoli dall’anno 2011 il sistema apprende automaticamente lo stato della nuova batteria. Fino a quando il processo non sarà completo, le funzioni potrebbero essere temporaneamente limitate;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA PEUGEOT
– La batteria di avviamento può essere sostituita con un modello adatto senza l’impiego di nessuno strumento diagnostico;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA RENAULT
– Per gli attuali modelli di auto non è necessario alcun reset;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA SKODA
– Per i modelli con Start&Stop, il cambio batteria necessita di un reset tramite un tester diagnostico;

– Se non si esegue l’apprendimento, non vi è alcun rischio di danneggiare l’elettronica di bordo;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA TOYOTA
– Le nuove batterie non devono essere inizializzate;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA VOLVO
– Il sensore IBS del veicolo deve essere regolato o resettato in modo che l’auto possa adattarsi in modo ottimale;

RESET BATTERIA AUTO NUOVA VOLKSWAGEN
– L’apprendimento di una nuova batteria è necessario solo per i veicoli con gestione dell’energia, in tutti i modelli con tecnologia BlueMotion;

– In linea generale, la sostituzione può avvenire anche senza reset, ma serve del tempo prima che il sistema riconosca che c’è potenza sufficiente per alcune funzioni (es, Start&Stop);