Recensione robot aspirapolvere Dreame L10s Ultra

Il Dreame L10s Ultra è un robot aspirapolvere/lavapavimenti con stazione autopulente, una potenza i aspirazione di 5300Pa e con rilevazione ostacoli 3D.

Non è un semplice aspirapolvere, ma, un vero e proprio assistente domestico, ha rivoluzionato la mia routine di pulizia.

La possibilità di pulire nel dettaglio, passando da una superfice ad un altra senza interruzioni o spostamenti  di tappeti e oggetti, è un aiuto importante per chi come me ha poco tempo per dedicarsi alle pulizie. ma la possibilità che offre di aspirare e lavare contemporaneamente con un efficacia molto alta è stato per me una rivelazione. 

Il Dreame L10s Ultra eccelle in diversi aspetti, ma non è perfetto.

In primo luogo, la sua potenza di aspirazione di 5300Pa è impressionante, la possibilità di regolare su 3 livelli consente di ridurre anche il rumore, per poterlo usare anche quando si riposa senza riuniciare a pulire efficacemente tappeti e pavimenti, raccogliendo anche i peli degli animali senza alcun problema, riuscendo a lasciare ogni superficie della casa impeccabile.

Le sue dimensioni non sono delle più piccole , sopratutto, la base di ricarica, che integra il sistema di pulizia dei mocio rotanti, il contenirote della polvere, dell'acqua e del detergente automatico. Questa ha un ingombro di circa 423(profondità) × 340(larghezza) × 568(altezza) mm ed un peso a vuoto di circa 9kg, diciamo non facilissimo da collocare in una casa media, quidi ti consiglio prima di effettuare l'acquisto di valutare questo particolare.(non necessita ulteriore spazio laterale)

Il robot, di per se, ha un diametro di 35cm per un altezza di 10cm , l'altezza maggiore rispetto ad altri è dovuta al periscopio con il sensore laser , nonostatne ciò si infila con facilità sotto i mobili ed il divano.

La mappatura della casa l’ha effettuata al primo uso, senza grossi problemi individuando da solo stanze tappeti e differenti pavimenti senza bisogno che io facessi nulla e durante l'uso aggiorna i dettagli per effettuare la puliza con più precisione. La funzine di rilevamento ostacoli 3D , di cui è dotato, gli permette di muoversi agevolmente intorno alle cose, evitando oggetti e mobili , ciò lo rende estremamente pratico e facile da usare e non necessita della mia presenza.


La sua batteria da 5200mAh garantisce un ottimo risultato e un'ampia superficie coperta in un unico ciclo, riesce a soddisfare con agilità le esigenze di un appartamento di 100mq senza dover tornare in ricarica.

Quando torna alla base non solo ricarica le batterie ma svuota la polvere aspirata e effettua un ciclo di lavaggio ed asciugatura dei mocio rotanti cosi da aumentarne la durata e prevenire formazioni di muffe e bateri. Questo ciclo di lavaggio è personalizzabile dall'applicazione, ossia si ha la possibilità di decidere la pulizia dei mocio in base ai Mq di superficie da pulire prima del risciacquo oppure in caso di superficie pulita si può escludere questo risciacquo velocizzando la durata della puliziata facendo eseguire questa rocedura in modo intensivo direttamente a fine ciclo di lavaggio. Per la pulizia richiede poco tempo ed è semplice, è lui a chiedermi di svuot are il secchio dell’acqua sporca o di riempire quello della pulita e mi dice quando è necessario pulire i sensori o sostituire la spazzola, i mocio si smontano in modo semplice per un lavaggio extra che io effettuo ogni settimana, ma a fine uso vengono puliti e asciugati ottimamente.

Tra le varie impostazioni ha, oltre alla possibilità di regolare la potenza di apsirazione su 3 livelli, anche la possibilità di regolare la quantità di umidificazione dei mocio; questa regolazione è influenzata dal suo sistema di IA che autonomamente giuda  l'impostazione a seconda del tipo di superficie rilevata. Ad esempio quando rileva i tappeti, automaticamente alza i mocio, per evitare di bagnarli, aumentando la potenza di aspirazione, risultando cosi più efficace. 

Entriamo nei "Difetti"...

Primo "difettto" è la sua app "ufficiale" Xiamoi Home, con questa app da un pò di noie e non vi farà apprezzare (per il momento) tutte le potenzialità di questo fantastico robot, infatti io ho scaricato l'app DreameHome disponibile sul sito ufficiale di Dreame (cliaccando qui) , con questa app l'installazione e l'utilizzo sono avvenuti senza alcun intoppo.​

Un altra pecca che non riesco a comprendere è la totale assenza di una luce per la telecamera IA , mi sembra proprio una sciocchezza che debba tenere la luce accese per far lavorare il robot mentre non sono in casa solo perchè non hanno agiunto 2 led o una visione notturna, questa mancanza sulla versione successiva è stata risolta inserendo i led. Se si sono accorti del problema perchè non fare un accessorio esterno per questo modello ? ? 

Tiriamo le somme ...

Ci sarebbe da scrivere tanto sulle possibilità di questo assistente domestico , i suoi accessori e la sua app ma il sito ufficiale di dreame è molto esaustivo su questo e credo che raccontarvi la mia esperienza sia molto più significativo che i meri dati tecnici..

Quello che Consiglio è di avvalersi della possibilità di creare "scorciatorie" in modo da utilizzare la modalità di aspirazione prima del lavaggio perché i risultati sono veramente eccellenti, sia il Parquet che il Gress risplendono come nuovi e senza più trascinare in giro per casa pesanti secchi d'acqua o asperiavolveri tradizionali. Questa modalità consente di personalizzare diversi scenari di pulizia e gestire l'uso quotidiano in base alle proprie esigenze. Se dovessi chiedere qualcosa in più ... ecco forse la questione luci sarebbe una grande svolta per questo modello che potrebbe renderlo perfetto..

Dreame L10s Ultra ha superato tutte le mie aspettative. È un dispositivo potente, efficiente e intelligente che ha reso la pulizia della mia casa molto più semplice e meno stressante. Lo raccomanderei senza esitazioni a chiunque cerchi un robot aspirapolvere e lavapavimenti di alta qualità davvero valido, dopo poco più di un mese di utilizzo giornaliero non potrei più stare senza.


spero di esserti stato di aiuto, ora ? ci prendiamo un cafè ?